|
|
|
Istituzioni di Economia |
|
Anno accademico 2020/2021 |
Docente |
Prof. Barbara Bigliardi
(Titolare del corso) |
Anno |
1° anno |
Corso di studi |
[3010] Ingegneria Gestionale (LT)
|
Tipologia |
Caratterizzante |
Crediti/Valenza |
6 CFU |
SSD |
ING-IND/35 - ingegneria economico-gestionale
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Facoltativa |
Valutazione |
Scritto ed orale |
Periodo didattico |
Primo semestre |
|
Obiettivi formativi del corso
L'obiettivo didattico del corso consiste nel fornire agli studenti un bagaglio teorico e analitico adeguato alla comprensione del moderno ambiente economico e le interazioni tra variabili endogene ed esogene al sistema economico. Il corso inoltre propone un quadro degli strumenti concettuali e analitici che la scienza economica offre per la comprensione del funzionamento delle organizzazioni e delle istituzioni economiche delle moderne società umane.
Dopo una breve introduzione del problema economico ed ai sistemi economici, il corso è suddiviso in due parti fondamentali. La prima parte introduce i principali concetti della microeconomia, ovvero degli agenti individuali che operano nel sistema economico. Sarà in particolare trattato il problema della domanda e offerta di beni e servizi.
La seconda parte introduce invece i concetti della macroeconomia, e si concentrerà sul sistema economico nel suo complesso in termini di domanda e offerta aggregata.
Infine, saranno brevemente introdotti concetti relativi all'economia internazionale (il commercio internazionale, la bilancia dei pagamenti e i tassi di cambio).
The course offers a comprehensive overview on microeconomics and macroeconomics issues. Another topic of this course is the international economy.
After a brief introduction about the economic systems, the course is structured in two main parts. The first one introduces the main issues of microeconomics, that is the individual economic behaviour with a reference to consumers and firms. Specifically, this part examines how these behaviors affect the supply and demand for goods and services.
The second part introduces the main issues of macroeconomics, providing students with the theoretical framework needed to understand the functioning of the economy as a whole.
Finally, a brief introduction to the international economics will be provided (the international trading, the exchange rate, etc.)
|
|
Risultati dell'apprendimento
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze relative alla teoria economica dell’impresa ed alla macroeconomia.
COMPETENZE:
Lo studente al termine del corso sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi del contesto economico all’interno del quale opera l’azienda. Le lezioni teoriche saranno affiancate attività complementari finalizzate ad evidenziare la relazione esistente tra aspetti teorici e realtà operativa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente svilupperà la capacità di formulare giudizi autonomi e consapevoli in merito alle tematiche della micro e macroeconomia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso si propone di valorizzare le capacità comunicative degli studenti stimolandone la capacità di fornire informazioni, idee e proposte di soluzione a problemi economici reali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di analizzare criticamente i fenomeni economici, ed a contestualizzare le logiche di micro e macroeconomia.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Student will demonstrate knowledge and understanding in microeconomic theory of the firm as well as macroeconomics.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Student will be able to apply knowledge and understanding and to have competences demonstrated through devising and sustaining arguments within micro and macroeconomics.
MAKING JUDGEMENTS: Student will have the ability to gather and interpret relevant data within the field of economics to inform judgments and reflection.
COMMUNICATION SKILLS: Students will demonstrate capabilities to communicate information, ideas, problems and solutions within the field of economics.
LEARNING SKILLS: Student will develop those learning skills that are necessary to further develop a solid knowledge base of integrated economic models with a high degree of autonomy.
|
|
Attività di supporto
Il corso prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni. Durante le lezioni teoriche saranno discussi i principali concetti della micro e macroeconomia, con l'obiettivo di fornire un quadro concettuale ed operativo del funzionamento e delle condizioni che regolano i sistemi economici. Le esercitazioni saranno programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni. Prima della fine del corso sarà svolta inoltre un'esercitazione finale di preparazione all'esame finale.
The class will combine in-class explanation of the background material, problem solving and case discussions. The theory in-class explanations will offers a comprehensive overview on both microeconomics and macroeconomics issues. During the problem solving and case discussions, the student should apply the main concepts acquired during the in-class theory lectures, thus understanding many problems of the functioning of the markets. Before the end of the course, a final practical exercise will be developed, as an example of the final exam.
|
|
Note
La verifica finale della preparazione degli studenti si articola su una prova scritta ed un eventuale orale.
La prova scritta (della durata di 2 ore) comprende domande di teoria (sull'intero programma), sia aperte che chiuse, ed esercizi. E' necessario ottenere la sufficienza in entrambe la parti (teoria ed esercizi). E' inoltre possibile, per gli studenti frequentanti il corso, sostenere una prova in itinere prima del termine delle lezioni, in sostituzione della prova finale (tale prova sarà concordata ad inizio corso). L'articolazione della prova in itinere sarà la stessa della prova finale (prova della durata di 2 ore, composta da domande teoriche ed esercizi).
L’individuazione degli studenti che devono sostenere una ulteriore prova orale è a discrezione del docente. E’ comunque diritto di ciascun studente richiedere di sostenere tale prova orale integrativa.
E' obbligatorio iscriversi all’esame, esclusivamente via internet (https://unipr.esse3.cineca.it) da 60 a 7 gg prima dell’esame stesso.
Si può utilizzare una calcolatrice purché non programmabile e non è consentito consultare durante lo svolgimento delle prove libri, appunti, dispense ed altro materiale didattico.
Durante l’anno accademico sono previsti 7 appelli (in aggiunta alla prova in itinere), suddivisi nelle tre sessioni gennaio-febbraio, giugno-luglio e settembre, di cui 3 nella sessione immediatamente successiva allo svolgimento del corso (gennaio-febbraio), e 2 nelle restanti due sessioni. Per ogni appello è prevista un’unica data per la verbalizzazione e tale data verrà comunicata agli studenti nel corso della prova scritta.
The final exam consists in a written test and an optional spoken test.
The written test covers the whole course program, includes both theory questions and exercises. Only for the student that will attend lectures, it is possible to realize a written test during the course (and specifically before the end of the course). This written test will be agreed with students at the beginning of the course, and will have the same structure of the final exam.
Students who must take a further oral examination is at the discretion of the lecturer. Each student may require to have this oral exam in order to improve the result obtained with the written test.
Students have to register to the exam, exclusively via internet (https://unipr.esse3.cineca.it) from 60 to 7 days before the exam.
A non-programmable calculator can be used during the exam, but it is not allowed the use of books, notes and other teaching materials.
During the academic year, 7 exams sill be scheduled (in addition to the written test during the course), divided in three sessions January-February, June-July, and September. Three exams will be planned in the session immediately after the end of the course (January-February), two in the remaining sessions. For each exam, only one date for the registration of the result obtained and students will be informed during the written test.
|
|
Programma
INTRODUZIONE: Il problema economico; I sistemi economici.
PARTE PRIMA: MICROECONOMIA: Mercati, domanda e offerta, Domanda individuale e domanda di mercato, Elasticità e aggiustamento dei mercati, Produzione, costi, ricavi e profitti, Forme di mercato, Fallimenti del mercato e intervento pubblico.
PARTE SECONDA: MACROECONOMIA: Problematiche macroeconomiche, La determinazione del reddito nazionale, La moneta, La politica economica, Il modello IS-LM.
PARTE TERZA: ECONOMIA INTERNAZIONALE: Il commercio internazionale, Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio.
INTRODUCTION: What is economy; The economic Systems.
PART I: MICROECONOMICS: Markets, demand/supply and equilibrium, Individual and market demand, Elasticity, Theory of production, Theory of costs, Monopoly, oligopoly, and market structure.
PART II: MACROECONOMICS: Goods and Financial Markets, The Labor Market, The Natural Rate of Unemployment and the Philips Curve, Output and Policy Government, The IS-LM model.
PART III: THE INTERNATIONAL ECONOMY: International trading, Exchange rates.
|
|
Testi consigliati e bibliografia
TESTI ADOTTATI:
- Sloman J. e Garrat D., "Elementi di Economia" (VI edizione), il Mulino.
- Eventuale altro materiale fornito dalla docente.
TESTI DI APPROFONDIMENTO:
- Petroni A. e Pavesi F., "Istituzioni di Economia", Editrice Campus Parma.
- Begg D., Vernasca G., Fischer S. e Dornbusch R., “Economia”, McGraw-Hill.
- Sloman J. e Garratt D., "Microeconomia" (IV edizione), il Mulino.
- Blanchard O., Amighini A. e Giavazzi F., “Macroeconomia”, il Mulino.
- Sloman J. e Garrat D., "Elementi di Economia" (VI edizione), il Mulino.
- Any other materials provided by the lecturer.
SECONDARY BOOKS:
- Petroni A. e Pavesi F., "Istituzioni di Economia", Editrice Campus Parma.
- Begg D., Vernasca G., Fischer S. e Dornbusch R., “Economia”, McGraw-Hill.
- Sloman J. e Garratt D., "Microeconomia" (IV edizione), il Mulino.
- Blanchard O., Amighini A. e Giavazzi F., “Macroeconomia”, il Mulino.
|
|
Orario lezioni |
|
|
Registrazione |
Attiva |
|
|
Ultimo aggiornamento: 18/09/2014 12:56
|