Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale
Info: info@ingegneriagestionale.it      0521905111
 Corsi di insegnamento: Fisica generale 1 Logout
 

Fisica generale 1

 

Anno accademico 2017/2018

Docente Prof. Andrea Baraldi (Titolare del corso)
Anno 1° anno
Corso di studi [3010] Ingegneria Gestionale (LT)
Tipologia Di base
Crediti/Valenza 9
SSD FIS/01 - fisica sperimentale
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Facoltativa
Valutazione Scritto ed orale
Periodo didattico Secondo semestre
 

Obiettivi formativi del corso

 Il corso si prefigge di fornire allo studente le nozioni fondamentali della meccanica classica e della termodinamica. Queste nozioni, illustrate anche attraverso un ampio numero di esempi, dovranno consentirgli di impostare e risolvere semplici problemi e di comprendere alcune proprietà fondamentali della materia, derivanti dalle leggi studiate.

 

Risultati dell'apprendimento

Due prove scritte in corso d'anno o prova scritta d'ammissione in alternativa. L'orale è obbligatorio solo se non si raggiunge un risultato minimo (dettagli sulla pagina web del docente http://www.fis.unipr.it/~andrea.baraldi/Didattica/F_1/index.htm). Nel caso di prova orale non viene effettuata una rigida media aritmetica tra prova scritta e prova orale.

 

 

Attivitą di supporto

Ogni argomento d'esame è accompagnato da un congruo numero di ore dedicate allo svolgimento delle esercitazioni. L'insegnamento si avvale del Progetto IDEA (Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite) che prevede una attività didattica integrativa che è rivolta esclusivamente ad esercitazioni.

 

Note

APPELLI

Seconda sessione (09/06/14 - 08/08/14)
I Appello:  mercoledì 11/06/2014     h. 14:30
II Appello: martedì 24/06/2014        h. 14:30
III Appello: mercoledì 09/07/2014   h. 14:30

Terza sessione (25/08/14 - 26/09/14)
I Appello:  lunedì 01/09/2014     h. 14:30
II Appello: lunedì 15/09/2014     h. 14:30

 

Programma

Grandezze fisiche. Unità di misura fondamentali, analisi dimensionale; cenni sulla propagazione degli errori, cifre significative

I vettori: Scalari e vettori, operazione fra vettori, principio di sovrapposizione, derivata di un vettore

Cinematica del punto materiale. Vettori posizione, spostamento, velocità e accelerazione; accelerazione radiale e tangenziale; classificazione dei moti: moti; moti in una dimensione (uniforme, uniformemente accelerato, oscillatorio armonico), moti in due dimensioni (moto del proiettile, moto circolare); cenni sui sistemi di riferimento.

Dinamica del punto materiale. Le leggi di Newton; forza peso, forze di reazione e di attrito radente, forza elastica; dinamica del moto circolare; sistemi di riferimento inerziali e non inerziali.

Energia e lavoro. Il lavoro di una forza, la potenza; esempi di lavoro di forze costanti e variabili; forze conservative ed energia potenziale; energia cinetica; il teorema dell’energia cinetica; conservazione dell’energia meccanica..

Quantità di moto. Il teorema della quantità di moto, impulso; sistemi di punti materiali; conservazione della quantità di moto; il centro di massa, moto del centro di massa; fenomeni di urto fra punti materiali.

Dinamica rotazionale del punto materiale. Momento di una forza, momento della quantità di moto, la seconda legge di Newton, il teorema del momento angolare, l’energia cinetica di un punto materiale in rotazione, generalizzazioni ai sistemi di punti materiali.

Dinamica del corpo rigido. I corpi rigidi; moto traslatorio di un corpo rigido, posizione del centro di massa; moto rotatorio di un corpo rigido intorno ad un asse fisso; momento di inerzia e teorema di Huygens-Steiner; energia cinetica rotazionale e lavoro; moti di puro rotolamento, la conservazione del momento angolare.

Statica del corpo rigido. Condizioni di equilibrio statico del corpo rigido.

La legge di gravitazione universale di Newton. Forza gravitazionale e campo gravitazionale; l’energia potenziale gravitazionale; le leggi di Keplero

I fluidi. Pressione e densità, legge di Stevino, principio di Archimede, teorema di Bernoulli.

Onde meccaniche. Il moto ondulatorio, sovrapposizione ed interferenza, onde sulle corde, l'equazione lineare delleonde, onde sonore, onde stazionarie.

Termodinamica. Coordinate termodinamiche; temperatura e termometri; leggi dei gas; il lavoro termodinamico, il calore e i principi delle termodinamica (principio zero, I e II principio); trasformazioni termodinamiche; calori specifici e calorimetria; ciclo di Carnot, macchine termiche e frigorifere e loro rendimento; entropia.

 

Testi consigliati e bibliografia

D. Halliday, R. Resnick, Walker,  “Fondamenti di fisica” sesta edizione vol 1 (CEA)

W.E. Gettys,  “Fisica 1” Quarta edizione (McGraw-Hill)

P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, “Elementi di Fisica” vol Meccanica - Termodinamica (EdiSES)

Focardi Massa Uguzzoni - Fisica Generale - Vol. Meccanica - Termodinamica e Fluidi (CEA)

Ogni altro testo a livello universitario per Fisica o Ingegneria è di norma daconsiderarsi valido. In caso di dubbio contattare il docente

 

Altre informazioni

http://www.fis.unipr.it/~andrea.baraldi/Didattica/F_1/index.htm
 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lezioni: dal 04/03/2014 al 05/06/2014


 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 19/02/2014 15:28
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS